Dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, il Trentino con il suo territorio prevalentemente montuoso e collinare, caratterizzato da climi con caratteri molto diversi, offre un’importante varietà di vitigni. I terreni calcarei di natura dolomitica della Vallagariana e della Valle dell’Adige, la ghiaia e i ciottoli della Piana Rotaliana, gli influssi benefici dell’aria calda che soffia sulla Valle dei Laghi e le forti escursioni termiche della Val di Cembra, regalano ai vini grande espressività e carattere.
Vigna: 10.255 ettari
Dislocazione: 41% collina, 39% fondovalle e 20% montagna
Dimensione media delle aziende viticole: 1,45 ettari
Produzione annuale: 990.000 ettolitri (71% bianchi)
Sistema di allevamento: pergola trentina e spalliera verticale
Tra i vitigni meno famosi, meritano una menzione d’onore: l’Enantio, coltivato prevalentemente nella Terra dei Forti, una varietà a maturazione tardiva che si esprime in un vino fresco e tannico; il Rebo, ottenuto negli anni ’50 da un incrocio tra merlot e teroldego, ha un colore quasi impenetrabile e una buona fraganza con finale vagamente mandorlato; la Nosiola, che dopo il lungo appassimento sui graticci fino alla Settimana Sanata, dà origine al celebre Vino Santo Trentino DOC.
Fitti boschi e pascoli coronano l’Alto Adige che, grazie al suo territorio prevalentemente montuoso con terreni di origine calcarea e porfirica e caratterizzato da speciali escursioni termiche tra giorno e notte, regala vini fortemente profumati e sostenuti da una vibrante freschezza.
Vigna: 5.380 ettari
Dislocazione: prevalentemente montagna
Dimensione media delle aziende viticole: 1,07 ettari
Produzione annuale: 372.000 ettolitri (96% DOP)
Sistema di allevamento: pergola e spalliera
Tra i vitigni meno famosi, meritano una menzione d’onore: il Kerner, un incrocio tra Schiava e Riesling che si distingue per la speziatura di noce moscata e i rinfrescanti cenni di erbe aromatiche; il Sylvaner e il Veltliner, che danno vini di buona struttura con sentori di erbe aromatiche e frutta secca; il Moscato Rosa, leggero e fresco che profuma di fragoline di bosco, lamponi e rose.
Resta aggiornato sulle iniziative del Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige. Non ti invieremo troppe email. Le nostre comunicazioni saranno come il nostro vino: DI QUALITÀ!
Il Movimento Turismo del Vino T.A.A. intende proporsi come punto di riferimento per l’enoturismo di qualità sia per i propri soci sia per tutti coloro che operano in questo mondo o che lo vogliono conoscere meglio.
Concept
© Movimento Turismo del Vino T.A.A. Tutti i diritti sono riservati – P.IVA 01785950229 ilgiardinodeipadri.com| PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY