Cantina Mori Colli Zugna, una piccola ma solida realtà cooperativa che rende grande il vino, un gioiello di tecnologia e tradizione.
Un territorio variegato con una molteplicità di microzone che regala sfumature diverse e si estende dalla Val dell’Adige al basso Sarca, giungendo a sud fino all’altopiano di Brentonico e alle pendici del Monte Baldo, mentre a nord si estende verso la Val di Gresta.
Circa seicento soci per settecento ettari di terreno coltivato a vite è la risposta concreta al bisogno di una struttura che funga da coesione sociale e produttiva.
Tradizione ed innovazione per poter raccontare come ogni bottiglia di vino possa divenire veicolo di cultura, legame con il territorio e rispetto per l’ambiente attraverso una mission che si basa su tecnologie all’avanguardia.
La nuova sede ipogea della Cantina Mori Colli Zugna, nata nel 2011, racchiude esperienza e sostenibilità grazie a un sistema che consente la tracciabilità dei vini fino al vigneto di riferimento, un impianto geotermico, uno fotovoltaico, un utilizzo razionale dell’acqua con riduzione dei consumi del 70% e la realizzazione di un ciclo produttivo “per caduta”, a vantaggio dell’integrità della materia prima. Più che accorgimenti forme di tecnologia intelligente per un vivere sostenibile che preservi e valorizzi il sistema ambientale.
La natura si fa architettura ed abbraccia con i vigneti l’intera struttura che cela il fermento enologico.