La parola Maso in Trentino evoca il pensiero di una proprietà agricola di famiglia, spesso collocata in luoghi collinari ed assolati, ricca di fascino e storia. Maso Poli è tutto questo: azienda agricola di proprietà della famiglia di Togn dal 1977.
Il capofamiglia Luigi Togn, forte dell’esperienza nella produzione e commercializzazione di vini trentini con le sue aziende a Roverè della Luna, decise in quell’anno di dare forma al suo sogno di sempre, quello di trovare una vigna preziosa dove realizzare con pazienza vini destinati a durare nel tempo.
L’azienda agricola è situata a nord di Trento, in Trentino, sulla Collina di Pressano, zona vocata ed apprezzata da sempre per il terroir davvero unico in quanto a mineralità del suolo e luminosità media annua. Il Maso viene gestito oggi da Valentina Togn e dal marito Goffredo Pasolli ed è un luogo panoramico, una finestra sulla piana Rotaliana e sulla vetta della Paganella.
La nuova cantina del 2004 è una struttura da design accogliente, ideale per eventi e appuntamenti mondani. La sua disposizione ad arco ha ispirato il logo di Maso Poli, una Rosa dei Venti che richiama la conformazione della cantina e della proprietà vitata.
Il re tra i vitigni è Pinot Nero, affiancato da Pinot Grigio, Nosiola, Chardonnay, Gewurztraminer, Riesling Renano e il blend Marmoram (Teroldego e Lagrein), che originano vini molto personali. Ultimo arrivato un Trentodoc riserva di eleganza unica (20% Pinot Nero e 80% Chardonnay), con oltre 50 mesi di presa di spuma sui lieviti .